Pontebba: ultima prova del TRIATHLON DELLE VALLI (nonostante la neve e un mese fa l'alluvione)

Pontebba,  26 ottobre 2003

La caparbia decisione di recuperare la Staffetta della Val Gleris, rinviata per i drammatici eventi alluvionali di fine agosto, fortemente voluta dagli organizzatori locali diretti da Bruno Donati, è stata ripagata da un successo insperato dì partecipazione.
La manifestazione, inserita nel calendario del Triathlon delle Valli quale ultima delle nove prove in programma, gestita dalla Polisportiva Friuli e dal Centro Sportivo Italiano di Udine, ha rischiato un ennesimo rinvio a seguito di una abbondante nevicata che ha messo ulteriormente a dura prova le capacità organizzative locali.
Seppure su un percorso variato rispetto alle precedenti edizioni, la staffetta si è svolta nella massima regolarità, in uno scenario fiabesco per il contorno di prati e pendii innevati.
Già allo sparo dello starter d'eccezione, il vicepresidente del CSI Franco Pecoraro, vi è stata lotta accesa fra tre big del podismo nostrano. Viaggiando di buona lena nei primi due kilometri (anche per superare il gran freddo), i valori si sono delineati al cambio di frazione: Gino Cane va (Aldo Moro) si è lasciato alle spalle un sempre più sorprendente Marco Nardini (Alpini Udine) e l'eccellente Gianni Adami (Carniatletica). Fra le donne Paola Romanin (Aldo Moro), non ha faticato molto ad avere ragione di Moira Ivancic (Alpini Udine) e Simonetta Di Lenardo (Val Gleris).
I secondi frazionisti impegnati in una autentica gara sprint in bicicletta, su un percorso opportunamente ridotto per evitare tratti ghiacciati, si sono alternati al comando segnando il miglior tempo per Davide Bevilacqua (Alpini Udine) che ha preceduto i portacolori dell'Aldo Moro Giorgio De Cecco e Alfredo Zanier. Sempre l'Aldo Moro prima fra le donne con Rosalba Pittino.
Grossi calibri anche nella terza frazione percorsa con gli skiroll in uno scenario irreale, dove era già possibile usare i normali sci da fondo. Con le sue lunghe leve Pietro Filippin (Alpini Udine) ha avuto ragione del sempre costante Daniele Conte (Team Caffè Vecchio) e del figlio d'arte Patrik DI Centa (Aldo Moro). Formidabile la prestazione di Viviana Druidi (Aldo Moro) quindicesima assoluta.

Vittoria finale dunque per gli Alpini di Udine con Marco Nardini, Davide Bevilacqua e Pietro Filippin. Alle piazza d'onore due formazioni dell'Aldo Moro Stratex "A" (Gino Caneva, Giorgio De Cecco, Alessandro Piccoli) a oltre un minuti e mezzo e della formazione "B" (Gaetano Cimenti, Marco Grassi e Patrik Di Centa) a più di tre minuti.
La società paluzzana si consola con la formidabile prestazione delle sue ragazze, vittoriose con alle spalle una decina di formazioni maschili (Paola Romanin, Rosalba Pittino, Viviana Druidi).

In contemporanea al Triathlon si è svolta una applauditissima gara fra atleti diversamente abili appartenenti alla FAI Sport, particolarmente festeggiati durante la sontuosa premiazione finale, alla presenza di una moltitudine di autorità e di appassionati tifosi. Tanti i riconoscimenti per tutti, con il dono di una bicicletta attrezzata per un giovane disabile locale che tra la commozione generale ha voluto esprimere il suo ringraziamento per un dono che gli consentirà di girare per Pontebba a trovare i suoi amici e a fare le sue piccole spese.

 

www.skiroll.it