ilgiornaledivicenza.gif (12991 byte)

Lunedì 28 Ottobre 2002

TRIATHLON. In campo femminile si impone il team del Cs Bassano con Sartor, Bressan e Zen
  
Gsa Vicenza re in Valleogra
Corso, Benetti e Barcarolo senza rivali. Super Merlini
di Renato Angonese

Enna di Torrebelvicino. Vittorino Corso per lo skiroll, Francesco Benetti col rampichino e Michele Barcarolo nella corsa: questa la composizione della staffetta "regina della Valleogra" al termine della manifestazione intitolata a Bruno Strobbe e Luca Boscato, due penne nere locali. Il trio, in gara per il Gsa Vicenza, ha chiuso le tre frazioni nel tempo di un’ora e 14’ davanti all’altra terna, over 100 ma under 150, composta da Mirco Bertoldo (skiroll), Franco Lorenzi (Mtb) e Davide Bianchini (corsa), distanziata di oltre un minuto. Bronzo alla squadra giovani che aveva in prima frazione Emanuele Sbabo seguito da Antonio Tasca e Riccardo Ferracin. Per loro il ritardo era di 1’44’’.
La frazione più impegnativa, affrontata dai 35 staffettisti e dalla quindicina di individuali, si è rivelata quella in bici sia per la durezza del tracciato che per le condizioni del fondo stradale. Più lineare il tratto di skiroll con una partenza ripida dopo il "lancio" dalla piazza del municipio seguita da un lungo falsopiano e conclusa da un discreto strappo finale in prossimità della zona-cambi sulla piazza della frazione. Qui ad emergere erano Mirco Bertoldo e Vittorino Corso con volata conclusiva a favore del primo. Con distacchi crescenti gli altri.
Francesco Benetti chiudeva in testa la frazione in bici capovolgendo la situazione a vantaggio della sua squadra mentre riveniva forte anche la staffetta giovane col biker Antonio Tasca. A mettere tutti d’accordo Michele Barcarolo: per il podista di Piovene una volata vincente col miglior tempo di frazione: per la squadra targata Gsa Vicenza era fatta.
La lotta nelle altre categorie proseguiva in contemporanea ed altrettanto avvincente, complice un percorso adatto a manifestazioni con questa formula dove per vincere vale l’equilibrio complessivo del team (verso l’alto, ben s’intende) più che la performance anche importante di qualche singolo.
Così in campo femminile ad imporsi era il team del Cs Bassano con Barbara Sartor, Erica Bressan e Nadia Zen non nuove ad imprese del genere. A tallonarle, sia pur a distanza, Rosanna Bassan, Anna Zen e Rita Tisato.
Gli "ironmen" hanno avuto nel patavino di Teolo Francesco Merlini il loro numero uno. Per il fondista dello Sc Terme Euganee un primo posto nello skiroll; meno bene è andato nella mtb, dove sono invece emersi i suoi avversari che però il trentunenne euganeo ha rimesso in fila nella frazione di podismo corsa davvero alla grande. Alle sue spalle chiudevano Andrea Maino (Triathlon Marostica), Mirco Plebs (Gcf Asiago), Stefano Asnicar (S.F. Recoaro) ed Alessandro Rigoni (Gsa Asiago).
Per Chiara Casarotto (Sci Cai Schio), unica donna in gara a livello individuale, un ottimo allenamento per la prossima? Marcialonga. Cui si stanno preparando parecchi fondisti vicentini molti dei quali hanno onorato al meglio questo diciottesimo Trofeo Val Leogra.


www.skiroll.it