Tratto da "IL GIORNO.it" del 23 settembre 2002

CHIESA IN VALMALENCO (Sondrio) — Il campione italiano Alfio Di Gregorio si è affermato a tempo di record nel VII Trofeo Valtellina di skiroll, organizzato dall'Associazione Ruota Libera sul percorso in salita di 13 chilometri che collega Sondrio, a quota 300 metri, con Chiesa in Valmalenco, a 1000 metri.
Il portacolori della Forestale ha superato in volata il nazionale spagnolo di sci nordico Juan Jesus Gutierrez, vincitore dell'edizione 2000, mentre per il terzo gradino del podio un altro iberico, Diego Ruiz, ha preceduto di pochissimo l'italiano Cristian Zorzi. Un terzo spagnolo, Vicente Villarubla, si è classificato al quinto posto assoluto, seguito dal connazionale David Ferrer, che è prevalso nella graduatoria riservata agli juniores.
In campo femminile il successo è arriso alla nazionale svizzera Natasha Leonardi nei confronti dell'italiana Guidina Dal Sasso, più che mai competitiva a dispetto dei 44 anni. Nel settore giovanile si sono distinti il brianzolo Eugenio Bianchi, le spagnole Ines Agualares e Laia Aubert fra gli allievi, il lissonese Glauco Pizzutto, Davide Invernizzi di Barzio Valsassina, Naiara Aspesi di Monte Cervino e Valentina Sirio della Polisportiva Le Prese fra i cadetti, e ancora i valtellinesi Manuel Cappelletti e Ilaria Andreola nella categoria giovani. La descrizione del successo dalla voce del vincitore Alfio Di Gregorio: «Era da alcuni anni che ci provavo, lo scorso anno sono arrivato vicinissimo, ma ho dovuto arrendermi al miglior spunto di Pietro Piller Cottrer. Quest'anno ho provato subito a fare selezione, inizialmente mi ha resistito solo Gutierrez, poi sono tornati sotto anche Zorzi e Ruiz. Nell'ultimo chilometro abbiamo sprintato tutti, io ne avevo più degli altri, così sono riuscito a tagliare il traguardo al primo posto».
Fra gli sconfitti, con tutti gli onori del caso, il fondista azzurro Cristian Zorzi: «Non conoscendo il percorso ho preferito disputare una gara d'attesa - spiega "Zorro" - Nel finale ero cosciente della superiorità di Di Gregorio e di Gutierrez, speravo quanto meno di arrivare terzo. Non ci sono riuscito, tornerò il prossimo anno per fare meglio, la gara lo merita».

La classifica della gara


www.skiroll.it