4° MEMORIAL FABIO CRESTANI

Gallio e Rubbio (Vicenza), 24 e 25 agosto 2002

SKIROLL-SPRINT a Gallio  e  SKIROLL-TRIATHLON di Rubbio

Individuale, a squadre e prova di skiroll

 

Comunicato stampa n° 3 del 23 luglio 2002 

 

Ad un mese dall’importante evento internazionale

PIOVONO ISCRIZIONI DA TUTTO IL MONDO 

per il Memorial Fabio Crestani

 Manca esattamente un mese al Memorial Fabio Crestani, l’importante Manifestazione internazionale che attira sull’Altopiano di Asiago, più precisamente a Gallio e a Rubbio, i più grandi attori degli “sport di fatica”: fondisti-skirollisti, bikers e podisti.

Lo Skiroll-Sprint, che si disputerà a Gallio il pomeriggio di sabato 24 agosto, cioè la velocissima volata di 200 metri con partenza da fermo, è generalmente appannaggio degli specialisti dello ski roll, anche se talvolta qualche fondista riesce ad impensierire gli sprinter delle piccole rotelle.

Domenica 25 agosto invece si svolgerà lo Skiroll-Triathlon, sia individuale sia a squadre, ed anche la gara di ski roll, quest’anno valida anche per il titolo Triveneto della specialità.

La prova individuale dello Skiroll-Triathlon mette necessariamente in evidenza la preparazione completa sulle tre discipline; la prima frazione è da percorrere con gli ski roll, il “principe” della Manifestazione, che é dedicata al padre di questo attrezzo, quel Fabio Crestani nato nei luoghi di svolgimento del suo Memorial e scomparso nel 1997 a soli 66 anni, personaggio poliedrico che ha contribuito in maniera determinante alla diffusione di questa disciplina. Nella seconda frazione ci si trasforma in “bikers”, per percorrere un giro pari a 9 chilometri di un tracciato piuttosto tecnico e che risulta spesso la parte di gara che crea maggiori sconvolgimenti alla classifica. Nell’ultima frazione gli atleti devono percorrere 6 chilometri a piedi, in un tracciato bellissimo e impegnativo che circonda la frazione di Rubbio, che ha però lo svantaggio di essere posta dopo le due frazioni precedenti, quindi con gli atleti che sulle gambe hanno già oltre 10 chilometri di ski roll e 9 di mountain bike, movimenti fisicamente ben differenti.

Lo Skiroll-Triathlon a squadre invece è una partita che si gioca fin d’ora, nella scelta dei compagni di squadra, ciascuno specialista nella singola disciplina.

Gli atleti della Squadra Nazionale di ski roll utilizzeranno le gare del Memorial come rifinitura per i Campionati Mondiali, che si svolgeranno dopo soli 4 giorni, in Valle d’Aosta, a partire dal 28 agosto.

Per gli atleti della Nazionale di fondo, invece, quasi tutti presenti alla Manifestazione altopianese capitanati dal neo direttore agonistico Marco Albarello, anche lui in gara, le prove sono state inserite come allenamenti veloci nella pianificazione della preparazione estiva in vista dei Mondiali di Sci Nordico, che si svolgeranno in Val di Fiemme nel febbraio del prossimo 2003.

Anche molti fondisti esteri utilizzeranno le gare del Memorial come test di preparazione per i Mondiali della Val di Fiemme: già prenotata tutta la Nazionale della Spagna, i tedeschi, gli austriaci, la Nazionale Bulgara e quella Slovena, i croati, la Nazionale Francese, i russi e molte iscrizioni stanno giungendo ancora; considerando che c’è tempo fino al 22 agosto, un ottimo risultato. 

 

Ufficio stampa a cura di CDcom   http://www.cd-com.net

 

www.skiroll.it